L’azienda Siciliana, situata a Scala Torregrotta in provincia di Messina, produttrice di vasi in terracotta dal 1957, ha trasformato nel corso degli anni, un lavoro tradizionalmente legato alle mani dell’uomo, in una produzione industriale ad automazione.
L’azienda nasce con Costa Pietro tramandosi poi al figlio Costa Nicolino.
La materia prima, ossia l’argilla viene utilizzata allo stato puro, estratta da cave Siciliane, non viene successivamente trattata con nessun prodotto chimico, in modo da garantire al prodotto ottime qualità: biologica, alta resistenza agli agenti atmosferici, maggiore porosità, (anti alga) per assicurare alle piante una perfetta crescita e una lunga vita.
I vasi prodotti hanno un colore rosella naturale o rosso, tutto dipende dalle varie tipologie di argille che si mescolano e che danno vita al COTTO SICILIANO. (argille sabbiose o piu grasse).
La tipologia di vasi (bassi e standard) proposti nel sito è altamente indicata e consigliata a produttori e vivaisti per ogni tipo di utilizzo ed esigenza, soprattutto per produzione di ciclamini, stelle di natale e piante in genere, in quanto l’elevata qualità del materiale utilizzato per i vasi è adatto alla crescita e vitalità delle piante, fornendo loro, una progressiva, continua respirazione ottimizzata per ogni tipo di ambiente.
Su richiesta, per ogni tipo di prodotto proposto, si realizzano speciali canali per drenaggio dell’acqua, utile al passaggio della stessa e alla sua immediata fuoriuscita nella parte inferiore, in modo da evitare il risiedere dell’acqua all’interno del vaso.
L’azienda si prefigge l’obiettivo di commercializzare i propri prodotti a rivenditori, aziende vivaistiche, ecc. che ne richiedono una determinata quantità di riserva, prevalentemente preventivata e concordata tramite mail.
Si effettuano trasporti della merce richiesta disponibile nella sezione “Prodotti” del sito, in Italia e all’estero, concordando con il cliente il prezzo totale della merce e della spedizione.